Sembra un macabro punto di vista, ma in tempi di Halloween rende bene l’idea!
Morte e Perdita sono due termini che indicano la stessa cosa.
Ma, mentre l’autopsia in medicina è un’analisi approfondita del corpo di un individuo, nel marketing possiamo intenderla come l’analisi in dettaglio di un cliente perduto.
È un’analisi che determina fatti.
Inoltre, nell’immaginario comune, ad un’autopsia corrisponde un laboratorio dove si effettua l’analisi dei dati raccolti.
Nel Marketing questo laboratorio è il CRM, ed uno dei più potenti del mercato è INFUSIONSOFT, quello con cui lavoriamo meticolosamente indossando i guanti.
- Vi siete mai chiesti come mai il cliente X non torna più da voi?
- Sapete chi è veramente il cliente X?
- Avete le informazioni necessarie ad analizzarlo, a “farlo a pezzettini” comprendendo profondamente le caratteristiche che conoscete di lui, fino ad individuare i fatti che hanno portato alla sua dipartita?
Probabilmente no, perché in un’autopsia è presente un elemento fondamentale che voi non avete. IL CORPO.
In marketing il corpo dobbiamo vederlo come l’insieme delle informazioni che identificano un cliente.
Sono le sue braccia, le sue gambe, i suoi organi, e il suo cervello, e tutte insieme ci dicono chi è, come è fatto, cosa ha fatto, quali sono i suoi gusti, i suoi interessi e quindi cosa l’ha spinto ad allontanarsi da noi.
Ma quindi, senza un corpo che racconti la propria storia, io cosa analizzo?
Niente. Il corpo va costruito. Perdere un cliente significa poter analizzare la perdita, ma senza dati da analizzare questa perdita è stata vana.
Come costruisco il corpo?
In natura e in medicina è semplice. Esiste ed è tangibile.
Nel marketing il corpo del cliente va costruito con i dati, le informazioni e l’analisi.
Sentito mai parlare di Tag?
Sentito mai parlare di database?
Ogni azione che i vostri clienti compiono, può essere archiviata e codificata, in dati, e tag. Secondo voi come sappiamo noi di Standapp che avete necessità di fare marketing?
Perché noi sappiamo chi siete.
Ma torniamo ai tag e poniamo il caso che abbiate un ristorante.
Ogni gusto, ogni piatto, anche il più piccolo dei condimenti, può rappresentare un’informazione che caratterizza il tuo cliente.
Ogni dato è un’informazione archiviabile, e il tag ne è una codifica.
Il corpo del vostro cliente è l’insieme dei TAG che avete raccolto su di lui, sono le informazioni sulle abitudini, i gusti, le interazioni, i dati di localizzazione, l’età, e tutte le informazioni che si possono ottenere da lui semplicemente chiedendo, o invitandolo a fornirle.
Ma torniamo al laboratorio.
Un’autopsia senza laboratorio sarebbe solamente un mattatoio.
La vera magia la fa l’analisi.
Ugualmente nel marketing, tutti i dati raccolti non possono essere letti ed analizzati se non si utilizza uno strumento adatto allo scopo, ed il CRM è esattamente questo.
Un CRM potente come INFUSIONSOFT può determinare l’identità del tuo cliente e correlarla a tanti altri clienti, proprio come farebbe la Polizia Scientifica con le vittime di un serial killer:
andando ad individuare quelli che sono i punti di contatto tra i clienti perduti al fine di individuare la vera causa dell’abbandono.
Schematizziamo quindi ciò che avete letto:
Per fare una buona analisi di marketing sui vostri clienti vi serve:
- Un corpo
- Un laboratorio
- Gli occhi di un esperto che traduca dati e informazioni raccolti
E quindi: Tag e Dati, un CRM come Infusionsoft, e la nostra consulenza che vi aiuta ad individuare e risolvere il vostro problema.
Perché se state leggendo questo articolo, voi avete un problema e noi possiamo seriamente aiutarvi a risolverlo…
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